Il Riesling Renano è un vitigno bianco dal quale si ottiene un vino fruttato e di carattere. Originario della Germania, si diffuse poi in Alsazia, Austria e Italia; oggi viene prodotto in molti luoghi del mondo, inclusa l’Australia.

Fra le regioni dove si producono i Riesling più rinomati si possono citare le vallate tedesche attraversate dai fiumi Reno, Nahe, Mosella, Saar e Ruwer. Per le caratteristiche morfologiche del territorio, i vigneti di questa regione hanno spesso forti pendenze che favoriscono l’esposizione delle piante ai raggi solari; questo dona al vino un’intensità e un bouquet molto apprezzati. Grazie alla latitudine settentrionale di questa zona e alle caratteristiche vulcaniche del territorio, il Riesling prodotto in Germania è caratterizzato dall’equilibrio tra acidità, dolcezza e contenuto alcolico.

Coltivato fuori zona tende a mantenere le sue caratteristiche originarie. Esiste anche un vitigno denominato “Riesling Italico”.

Aspetto: Dal bianco trasparente al verde argentato al giallo oleoso
Aroma: Fiori, frutta e pietra. Pesca, Uva, mela e mandarino nelle zone climatiche più fredde. Papaya e ananas in quelle più calde.
Sapore: richiama i profumi anche se grazie all’acidità  risulta fresco.
Vini: ideale per gli Eiswein, (Ice Wine: sono vini che si producono con la fermentazione da grappoli congelati nella stagione invernale i quali in questo modo mantengono una acidità che bilancia la dolcezza tipica di questi vini)