Tag

, , , , , , , ,

20131209_144134Non avevo mai bevuto un vino con provenienza molisana e la voglia di novità mi ha fatto comprare questo vino DOC di cui  ne riporto la descrizione:

Nome: Ramitello 2009
Tipologia Rosso DOC
Cantina: Di Majo Norante
Vitigni: Montepulciano 80% – Aglianico 20%
Gradazione: 13,5 % vol
Prezzo allo scaffale: 12.00 €

Il rubino intenso cede leggermente sull’unghia, non troppo consistente è a tratti impenetrabile. Appena si infila il naso nel bicchiere si sente un forte odore di frutta rossa matura, ciliegia e prugna che lasciano poco spazio alle spezie presenti con  sentore di pepe nero. In bocca conferma il fruttato, dall’avvolgente calore. Si manifesta con un tannino presente che lascia però spazio ad una buona freschezzaQuesto vino può essere definito “vino quotidiano”, cioè da acquistare abitualmente per il rapporto qualità prezzo che offre. Si abbina con carni rosse o carni con componente grassa. Purtroppo oggi mi sono trovato a berlo con due miseri hamburger di pollo.

Come sempre riporto notizie sulla cantina, tratte dal sito:

La Masseria Di Majo Norante è ubicata a Nord del Gargano in contrada Ramitello, in agro di Campomarino, dove il terreno sciolto e in parte sabbioso e la brezza estiva concorrono a creare un habitat particolarmente favorevole. Alessio Di Majo, vignaiolo testardo e controcorrente, ha sacrificato produttività ed omologazione del gusto al perseguimento costante della qualità e della tipicità, nella convinzione che i vitigni meridionali siano più adatti alle condizioni pedoclimatiche del “contado del Molise”.La vite è trattata esclusivamente con concimi di origine organica e minerale ed è difesa con l’estirpazione costante delle erbe infestanti e con la lotta biologica ai parassiti come la tignola, mentre i resti della potatura vengono asportati per evitare focolai di infezioni. La pratica di tecniche antiche e l’adozione di tecnologie moderne consentono così di produrre vun vino per moltissimi aspetti “biologico”, che merita di essere goduto appieno nella profonda espressione della propria tipicità.

ENGLISH

I never tried before a wine coming from Molise Region (a region located in the south of Abruzzo). This wine “Biferno Rosso” DOC takes its name from the river passing by this area.
Very intense rubin red color loose on the edge.  The aroma calls red fruit like cherry and plum leaving small space to the black pepper spicy sensation.
The taste confirms the fruity flavor. Rich of tannins, tasty and fresh at the end. To pair with red meet, preferably fat.

Name: Ramitello 2009
Denomination: Rosso DOC
Producer: 
Di Majo Norante
Grapes:
Montepulciano 80% – Aglianico 20%
Alchool:
13,5 % vol
Shelves Price:
12.00 €

Di Majo Norante © 2012 – c.da Ramitello, 4 – 86042 Campomarino (CB) ITALY
Tel. +39.0875.57208 – Fax +39.0875.57379 – P.Iva 00610620700 – vini@dimajonorante.it