Schermata 2014-02-04 alle 22.07.09Di Claudio Bonifazi

Un vino Sardo proveniente dal profondo sud della Sardegna, il Sulcis. Territorio circondato dal mare offre un fantastico contrasto con il suo omonimo massiccio che rende questa zona un’area a se stante dal resto dell’isola. La cantina ha le sue fondamenta nella piccola cittadina di Sant’Anna Arresi ed è una realtà aziendale in grado di produrre quasi 500.000 bottiglie. I vigneti crescono in una valle a ridosso dal maestrale e circondata dal mare.

Etichetta:
Buio Buio
Isola dei Nuraghi, Rosso IGT
Uve: Carignano
Vol: 14%

Il colore è un rubino porpora, limpido e scuro, forse per questo si chiama Buio Buio. Offre un discreto ventaglio di odori: si inizia con ciliegia matura e melograno, presenti note speziate con il pepe e si conclude con il legno. Entra in bocca morbidamente, con un tannino presente ma poco aggressivo. Caldo, abbastanza persistente ha una discreta sapidità e buona freschezza. Forse meglio berlo più avanti.
Un vino da abbinare sicuramente con selvaggina, formaggi stagionati e Roast Beef.
Per noi merita un 3.5/5

English:

This red wine is produced in Sardinia, in the southern part of the Island. The vineyards are located in Sulcis a place rich of seaside and mountains.
Label:
Buio Buio
Isola dei Nuraghi, Rosso IGT
2011
Grape: Carignano.

Dark ruby red matching with its label name “Buio Buio” that means “Dark Dark” in Italian. It has a good range of aromas starting with red fruit like cherry and pomegranate, pepper and wood. Medium warm enters with soft tannin, quite tasty and good freshness. Ready to drink and to pair with game and seasoned cheese. It worths 3,5 by 5.

Cantina Mesa
Località sui Baroni
Carbonia, Iglesias, Italia
+390781965057