Tag

, ,

Anche se ironicamente vino e birra sono rivali per chi ama entrambe non posso non segnalare un’importantissima manifestazione: “La settimana della Birra Artigianale”.  Si terrà in tutto lo stivale dal 3 al 9 Marzo.
L’evento è stato creato e sponsorizzato da uno dei più importanti beer blog http://www.cronachedibirra.it.

Perchè un evento del genere?

La birra artigianale in Italia sta vivendo un momento di grande popolarità. Ogni giorno sono tantissimi i curiosi che scoprono le produzioni dei microbirrifici e si avvicinano a questo fantastico mondo. Le birre artigianali, italiane o straniere, sono reperibili con sempre maggiore facilità in birrerie, negozi specializzati e siti web.

La Settimana della Birra Artigianale nasce dalla volontà di supportare questo momento di forte ascesa con un evento che promuova il settore in modo organico e su tutto il territorio nazionale. I margini di crescita sono ancora enormi, tuttavia – ora che si è chiusa la prima fase pionieristica – occorre sostenere il movimento con iniziative capaci di coinvolgere un gran numero di realtà diverse.

La Settimana della Birra Artigianale si pone come obiettivo quello di promuovere il settore, offrendo visibilità ai prodotti dei microbirrifici e a tutte le realtà operanti nel settore, che siano pub, birrerie, beershop, associazioni o altro. Grazie al carattere nazionale dell’evento, la finalità è di suscitare interesse in nuovi potenziali consumatori e di fidelizzare coloro che sono entrati in questo mondo solo da poco tempo.

La Settimana della Birra Artigianale tende a promuovere l’aspetto conviviale della bevanda, che è uno degli elementi che ne hanno decretato il successo nei paesi con maggiore tradizione brassicola. Per questo motivo ognuno è chiamato a partecipare all’evento a modo suo, aderendo alle iniziative previste, approfondendo le proprie conoscenze o semplicemente approfittando dell’occasione per coinvolgere amici e parenti.

artigianale

Questa manifestazione vedrà circa 400 soggetti coinvolti e la birra artigianale sarà così al centro di questa kermesse grazie ai pub, birrifici, pizzerie che hanno deciso di partecipare a questa grande festa.

E’ possibile consultare le date e i locali che aderiscono a questa iniziativa su http://www.lasettimanadellabirra.it.

Roma sarà la sede del “pre-opening party”  che si terrà presso Barley Wine, in viale dei Consoli il 2 Marzo. Parteciperanno tanti mastri birrai, esponenti del settore e ovviamente ci saranno tante tante tante birre di alta qualità!

Vi invitiamo a partecipare!