Tag

, , , ,

Schermata 2014-02-25 alle 11.52.12

Oggi vi parliamo di un vino che rappresenta il Sagrantino Montefalco DOCG: “Colle alle Macchie” di Tabarrini.

Viene prodotto da vigneti esposti a Sud in una delle principali tenute dell’azienda. Viti esposte al sole e alimentate da un terreno limoso argilloso che conferisce buona sapidità e capacità di invecchiamento. Non viene commercializzato prima di sei anni dalla vendemmia dopo che viene lasciato per oltre 36 mesi in botti grandi di rovere francese per continuare poi in bottiglia per altri 36 mesi.

Etichetta:

Montefalco Sagrantino DOCG
Colle alle Macchie
Tabarrini
Vol. 15,5%
Uve: 100% Sagrantino
Prezzo 40 € (in cantina).

Descrizione

Colore rubino con unghia granato, compatto e consistente. Intenso, complesso e più che fine ha una dominante olfattiva di frutta matura come mora, mirtillo e prugna. Passa poi per rosa appassita per lasciare spazio ad una balsamicità sostenuta poi da spezie. Sufficientemente equilibrato ha la grande dote di essere tannico ma con tannini talmente integrati da risultare vellutati. Un grande vino che merita un 4/5 pieno. Pronto, può aspettare ancora un bel po’ prima di essere bevuto.

Da abbinare con carni succose, brasati o formaggi di stagionatura. Per i vegani ideale con verdure speziate al forno e patate.

Schermata 2014-04-08 alle 20.14.06