Abbinare il vino

E’ una delle principali mansioni del sommelier, quella di saper suggerire il vino ideale in funzione delle vivande presenti a tavola. Seguendo dei principi di base, ma utilizzando tutta la sua conoscenza, il sommelier può rendere una normale cena in un unica esperienza.
La capacità di proporre il vino ideale non deve però mai andare in contraddizione con le volontà dei clienti, ma chi, se ne avesse la possibilità, non seguirebbe i consigli di qualcuno che lavora con il vino?
Esistono tante filosofie su come abbinare un vino ad una portata, estreme. C’è chi si accontenta di bere qualcosa di alcolico e chi addirittura non sceglie un piatto se non trova un vino da accoppiare. Esistono poi altre linee di pensiero che rispecchiano più o meno quelle che sono poi le idee di ogni singolo individuo.
In ogni manuale da Sommelier che si rispecchi però si trovano sempre due tipologie di pensiero, l’per contrasto o per assonanza.

L’abbinamento per contrasto tende a ricercare vini che hanno il compito di smorzare, attenuare e equilibrare i sapori di un piatto, in modo da poter percepire nuovamente i sapori che potrebbero altrimenti rimanere coperti da un sapore predominante. L’opposto è rappresentato invece dall’abbinamento per assonanza, che tende invece a dare continuità tra ciò che si mangia e il vino in tavola.  Quindi si potrebbe per contrasto proporre un vino sapido a fronte di sapori dolci, oppure un vino frizzante per contrastare dei fritti.

In questa pagina suggeriamo alcuni dei vini da abbinare a vari piatti, tratti da l’enciclopedia del vino. 

Non vi resta che cercare, provare e perchè no, commentare!!!

Per un APERITIVO con o senza stuzzichini solitamente si utilizzano spumanti o vini giovani e freschi, citandone alcuni:
Spumante Metodo Classico, Franciacorta, Pinot Nero Spumante, Chardonnay, Fiano di Avellino, Greco di Tufo.

Con gli ANTIPASTI FREDDI la situazione è variabile:
> Frutti di mare: Greco di tufo, Chardonnay Alto Adige, Erbaluce di Caluso, Cirò Bianco, Colli Euganei Bianco, Bianco di Custoza.
Crostacei: Gavi, Fiano di Avellino
Verdure, insalate di pollo o riso, pinzimonio: EST! EST!! EST!!! di Montefiascone, Colli Bolognesi Bianco, Frascati, Greco di Tufo.
Prosciutti, salumi etc: Barbera del Monferrato, Chianti, Bianchi dell’Oltrepò, Castel del Monte Rosato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...